Forni a legna per pizza
Camini stile rustico
Camini stile antico
Camini stile moderno
Caminetti su misura
Forni a legna per pizza
Forni a legna
Forni a legna per pizza
Griglie da esterno
Forni a legna per pizza
Realizzazione comignoli
Realizzazione canne fumarie
Barbecue e griglie

Accendere un fuoco in un camino è il piacere più solido di qualsiasi altra cosa al mondo.

(Charles Dudley Warner)

I camini e caminetti sono elementi che valorizzano ed abbelliscono ogni tipo di ambiente della casa in cui si trovano, rendendola più accogliente e calorosa. Sono complementi d’arredo a tutti gli effetti, manufatti che possono essere realizzati di qualsiasi forma e dimensione, combinazione di materiali per creare veri e propri elementi di design.

I camini e i caminetti non hanno ovviamente solo uno scopo estetico, ma hanno soprattutto la funzionalità primaria di riscaldare.

I camini, sono stati il primo sistema inventato che all’interno delle abitazioni antiche e castelli aveva l’esclusivo compito di riscaldare la stanza in cui si trovava: non è inusuale infatti visitare un qualsiasi castello e notare la presenza di caminetti in quasi ogni stanza.

Veniva utilizzata principalmente la legna come combustibile e tutti i tipi di camini erano a camera aperta.

Il camino nell’antichità non era considerato ovviamente un elemento di design e quindi veniva realizzato con mattoni a vista, con asimmetrie nettamente visibili e con tutte le imperfezioni che all’epoca le conoscenze ed i metodi costruttivi potevano creare: eppure tutte queste caratteristiche, unite ovviamente ad innovazioni e criteri più efficienti, vengono spesso riportate nei camini di nuova costruzione per riprodurre la bellezza e la calorosità che solo questi tipi di camini antichi sanno donare.

camino-tradizionale-camera-aperta

Nella figura è raffigurato un tradizionale camino a camera aperta come tutti siamo abituati a conoscerlo: infatti chiedendo a qualsiasi persona, ma anche ad un bambino, di disegnare un camino, il disegno finale sarà molto simile al camino qui riportato.

Il camino a camera aperta infatti è il tipo di caminetto più diffuso e che più si avvicina come fascino agli antichi e maestosi camini che vediamo in molte raffigurazioni, film e ovviamente in castelli da visitare.

Un camino a camera aperta è formato da un focolare (o bracere) dove avviene la combustione del materiale utilizzato (la maggior parte dei casi è legna). Nel focolare, il fuoco trasmette il calore prodotto all’aria presente nell’ambiente attraverso il principio di irragiamento termico.

Con la combustione, la legna si va ad esaurire trasformandosi in brace, che, passando attraverso la griglia, viene raccolta in un cassetto situato sotto il bracere stesso, facilmente ispezionabile per la manutenzione e la pulizia.

I fumi prodotti dalla combustione della legna all’interno del camino invece, salgono verso l’alto dove la cappa li convoglia all’interno della canna fumaria che termina con il comignolo: da qui i fumi vengono fisicamente espulsi all’esterno dell’abitazione.

Una variante più efficiente è il camino a camera chiusa, tale e quale al camino a camera aperta tranne per il fatto che il focolare (dove avviene la combustione) è chiuso anteriormente da un vetro apposito. Questo tipo di soluzione è sempre più utilizzata nei nuovi camini di design e nei casi di spazio ristretto per la sede del camino, permette maggiore sicurezza in quanto le braci sono sempre racchiuse sui 6 lati dal focolare e non possono accidentamente fuoriuscire dalla sede della combustione.

I camini a camera chiusa offrono inoltre maggiore efficienza in quanto sono in grado di ottimizzare la diffusione del calore prodotto e ridurre al minimo la manutenzione necessaria per la pulizia del camino.

Oltre alla legna, i più moderni camini fanno uso anche di altri tipi di combustibili come gas, pellet e bioetanolo.

composizione-camino

I camini e caminetti di oggi hanno sostanzialmente mantenuto il principio di funzionamento dei loro “antenati”, salvo l’introduzione di accorgimenti tecnici e di progettazione atti a rendere i camini moderni sempre più sicuri ed efficienti in termini di riscaldamento.

Questa ottimizzazione di efficienza si raggiunge realizzando camini e caminetti in grado di convogliare la maggior parte del calore prodotto dalla combustione nell’ambiente da riscaldare, evitando la dispersione attraverso la canna fumaria ed il comignolo, che hanno solamente la funzione di espellere i fumi prodotti.

camino moderno

Belloli Mario - Camini e caminetti su misura

La ditta Belloli Mario, con sede a Cologno al Serio (Bergamo) realizza da più di 30 anni, forni a legna, camini e caminetti di qualsiasi tipo di dimensione e forma, stile (antico, rustico, di design, moderno) e materiali (in marmo, in mattoni) rigorosamente progettati ed ottimizzati per l’ambiente in cui devono risiedere, con tutti gli accorgimenti che solo un artigiano con più di trentanni di esperienza vi saprà dare.

Belloli Mario effettua anche ristrutturazione e manutenzione di camini e caminetti già esistenti, operazioni di restauro e risanamento per portare all’originale splendore camini antichi di bellezza storica.

La nostra ditta di Bergamo effettua sopralluoghi presso il sito del cliente per valutare ogni aspetto atto a realizzare il camino dei sogni, offrendo consulenza e consigli sulla fattibilità ed i materiali migliori per creare un connubio elegante tra il caminetto e la stanza circostante.

I camini realizzati dalla ditta Belloli Mario sono il frutto di progetti studiati nei minimi dettagli, di maestria e professionalità artigianale che rispettano gli attuali standard qualitativi e di sicurezza.

Possono essere realizzati tutti i tipi di caminetti, sia a camera aperta che a camera chiusa, con la predisposizione anche di combustibili diversi dalla legna come il gas, il pellet o il bioetanolo, forni a legna per attività commerciali, manutenzione canne fumarie e comignoli.

Per il tuo nuovo camino a Bergamo e provincia, la ditta Belloli Mario saprà sicuramente aiutarti nella scelta migliore!

Contattaci per qualsiasi informazione o per richieste preventivo.

Previous
Next